Cosa fare per realizzare una piscina?

Cosa fare per realizzare una piscina?

Sognate di avere una piscina da tantissimo tempo? Volete sapere cosa fare per realizzare una piscina?

Per realizzare una piscina, intanto, è necessario scegliere il giusto partner.

Non è da tutti poter costruire una piscina ma se siete tra i fortunati a poterlo fare, è bene ricordare quali sono i requisiti e i permessi necessari.

Impianto di filtrazione

Primo fra tutti, ovviamente per questioni d’igiene, tutte le piscine devono essere dotate di impianto di filtrazione, che permette, insieme ai prodotti chimici adatti, di mantenere l’acqua sempre trasparente e balneabile.

Impianto di depurazione

Ogni piscina deve essere dotata di un impianto di depurazione, composto solitamente da una pompa di riciclo.

Nel dettaglio: filtro a sabbia, un recipiente contenente per due terzi sabbia di quarzo che depura l’acqua dagli inquinanti; pompa con prefiltro, costituita da un filtro anticorrosione adatto alle acque con cloro; skimmer, un congegno collegato alla pompa di aspirazione che permette la pulizia della superficie dell’acqua.

Cosa richiedere per realizzare una piscina

Essendo interventi edili invasivi si deve richiedere il Permesso di Costruire.

Sono necessari: i documenti di proprietà, gli elaborati progettuali e l’autocertificazione per la conformità del progetto alle norme igienico sanitarie.

Requisiti per le piscine condominiali

Si deve mandare all’Azienda Sanitaria Locale nel cui territorio è situata la piscina, una comunicazione, firmata dal responsabile del progetto, con tutte le specifiche tecniche.

Inoltre, i pavimenti e le pareti, per un’altezza maggiore di 2 m, dovranno essere ricoperti di materiale lavabile, resistente all’azione dei disinfettanti e quindi di facile pulizia.

E per le piscine private?

Per realizzare una piscina privata, è possibile presentare la Scia, ovvero la segnalazione certificata di inizio attività.

Adesso non resta che affidarvi ad esperti del settore, come gli addetti di Tecnological Pools per l’installazione della vostra piscina.

Potete visitare il nostro sito web e scoprire le tipologie di Piscine Private che abbiamo realizzato e i nostri ultimi Progetti.

 

 

Condividi questo post