IL BORDO PISCINA: BELLEZZA E FUNZIONALITÀ

IL BORDO PISCINA: BELLEZZA E FUNZIONALITÀ

IL BORDO PISCINA

Se stai progettando la tua piscina, ricorda che il bordo piscina è un elemento fondamentale da non trascurare. Se possedere una piscina è una fortuna, possedere una piscina curata nei minimi dettagli è una fortuna doppia.

QUALITÀ DEL BORDO

Il bordo piscina, che separa la pavimentazione dall’acqua, è essenziale per dare carattere e personalità; ciononostante orientarsi nella scelta del materiale adatto non è sempre cosa facile, soprattutto perché questo deve risultare in armonia con l’ambiente circostante. Ma com’è ovvio pensare, l’utilità del bordo piscina, non è solo estetica, ma anche funzionale, essendo soggetto al calpestio, all’acqua e ad agenti corrosivi come il cloro o il sale.

È infatti necessario che il bordo sia:

  • antiscivolo
  • resistente al cloro e al sale
  • facile da pulire
  • abbia capacità drenante
  • abbia effetto decorativo
  • assicuri la rugosità della superficie
  • assicuri l’assenza della proliferazione di muffe e batteri

LA SCELTA DEL MATERIALE

Ad oggi il mercato propone una vasta gamma di materiali tra i quali scegliere, per la realizzazione del bordo piscina, i più utilizzati sono: il legno, la pietra ricostruita, la resina drenante e le piastrelle di gres porcellanato.

Il legno, particolarmente resistente all’acqua ed ai raggi solari, è sicuramente la scelta più ecologica ed economica, ma che necessita di una manutenzione frequente per via del cambio di colore, che è risolvibile mediante una levigazione periodica e la perdita di lucentezza, alla quale si rimedia con olii specifici.

La pietra ricostruita, è una miscela di polvere di pietra naturale, polveri colorati e collante, che riesce ad assumere l’aspetto della pietra naturale, sposandosi perfettamente con gli ambienti che circondano la vasca.

La resina drenante, è invece, una miscela di resina e pezzetti di marmo, particolarmente resistente e drenante, evita il ristagno dell’acqua in superficie.

Le piastrelle di gres porcellanato, infine, sono di solito soprattutto per il bordo piscina negli impianti sportivi.

Visita il nostro sito o la nostra pagina Facebook, e contattaci per scegliere insieme al nostro personale esperto, la forma, il colore e la tipologia del tuo bordo piscina. Ti aspettiamo!

Condividi questo post