Pavimento in resina, pro e contro

Pavimento in resina, pro e contro

Pavimento in resina, scopriamolo

Sei alle prese con la ristrutturazione o la costruzione della tua casa e stai valutando la possibilità di realizzare un pavimento in resina? Vediamo insieme che tipo di materiale è, quali sono i suoi punti di forza e quali gli svantaggi.

La resina è sempre una valida scelta, tanto per la pavimentazione interna che esterna della tua casa. Se prima questo tipo di materiale era per lo più usato per ambienti e costruzioni industriali, proprio per il numero elevato di persone che lo calpestavano, di recente ha fatto la sua comparsa in contesti privati: uffici, case, showroom…

Un pavimento che riesce ad adattarsi ad ogni tipo di stile, anche quello più estroso e moderno.

Da dove viene?

In tempi più lontani la resina veniva estratta da piante ed alberi e il suo ruolo fondamentale era legato alla sua capacità di essere impermeabile. Questo la rende perfetta per ogni ambiente.

Per capire meglio perché persone ricorrono alla scelta di questo materiale per il pavimento delle proprie case è bene conoscerne, come dicevamo, pregi e difetti.

Pro

Il vantaggio sicuramente maggiore di questo materiale è che particolarmente resistente e duraturo, anche se esposto continuamente a calpestio e sollecitazione fisica e chimica.

È una superficie liscia, senza fughe ne giunture ed è sovrapponibile a pavimenti già esistenti. Quindi riassumendo:

  • Posa rapida, operazione agile, veloce, con pochi costi di manodopera.
  • Superficie liscia ed igienica
  • Facile manutenzione
  • Versatile
  • Possibilità di scegliere tra resina liscia, ruvida, lucida od opaca
  • Ha un ottimo effetto decorativo
  • Facilmente pulibile ed impenetrabile. Ottima protezione contro muffe, batteri ed umidità
  • È anche un ottimo isolante, capace di contenere gli sbalzi di temperatura

Contro

Come ogni prodotto, anche questo presenta degli aspetti svantaggiosi, che in linea di massima sono assimilabili a quelli del parquet. Con il trascorrere del tempo e con l’usura possono comparire fastidiosi inestetismi: crepe e rotture sono assolutamente possibili. Occhio a non far cadere oggetti pesanti!

Inoltre, se è utilizzata all’esterno, è bene sapere che non resiste ai raggi solari e per questo il suo colore potrebbe mutare risultando ingiallito; problema che può essere risolto con l’applicazione di rivestimenti speciali sul pavimento che diminuiscano il rischio che il colore cambi.

Noi per Voi

Se hai intenzione di ristrutturare casa e sei interessato ad avere maggiori informazioni, o per ricevere un preventivo contattaci. Per vedere tutti i nostri lavori e le realizzazioni di pavimento in resina, visita la nostra pagina Facebook.

Condividi questo post