Come pulire la piscina al meglio? Tutti i consigli.

Come pulire la piscina al meglio? Tutti i consigli.

Pulire la piscina al meglio?

Vediamo quali sono i passi necessari per pulire la piscina e mantenere sempre al meglio il fondo e la superficie dell’acqua, tendendo conto di semplici regole.

Le operazioni necessarie per mantenere una piscina pulita sono: lo skimming, ovvero la pulizia della superficie, l’aspirazione dei detriti e lo spazzolamento. Eseguite tutte le settimane queste operazioni e aiutatevi con prodotti chimici per prevenire macchie, acqua torbida e alghe.

  • Per pulire la superficie dell’acqua della piscina, basta usare un retino attaccato ad un’asta telescopica e quotidianamente raccogliere foglie, insetti e detriti dalla vostra vasca. I retini per piscina disponibili possono essere piatti, che, anche se meno capienti, raccolgono velocemente le foglie e a sacco, che di contro presentano il fastidioso problema di dovere raccogliere con le mani le foglie incastrate. In alternativa, esiste il retino raccoglifoglie radiocomandato, utile e veloce.
  • La spazzolatura delle pareti, dovrebbe invece, essere effettuata un paio di volte a settimana per prevenire l’attacco delle alghe. Spazzolarle aiuta il cloro e gli altri prodotti chimici a combatterle. Uno dei punti più critici da spazzolare è la linea dell’acqua, che spesso rimane crostificata a causa di solari e sostanze grasse che si depositano. Gli strumenti necessari per spazzolare la vostra piscina sono un’asta telescopica abbastanza lunga e una spazzola attaccabile, con setole abbastanza dure da non deteriorarsi subito.
  • L’aspirazione delle impurità dalla piscina può essere fatta sia da un pulitore automatico o manualmente.

È importante capire che le azioni di manutenzione della piscina sono combinate l’una con l’altra e se ne manca una anche le altre non saranno efficaci. Circolazione dell’acqua, pulizia della piscina e chimica, sono quindi le azioni necessarie per una buona manutenzione della vostra piscina.

Se avete invece in mente di realizzarne una, ecco qui tutte le soluzioni offerte da Tecnological Pools.

Condividi questo post