Telo coperture piscine

Telo coperture piscine

Telo coperture piscine, dettagli

Hai una piscina e stai valutando l’idea di coprirla con un adatto ‘telo coperture piscine’? Coprire una piscina ha ovviamente diversi vantaggi, è ovvio però che è necessario, per ottenere il meglio, studiare e scegliere attentamente il modello più adatto per la propria vasca, questo per evitare di ‘buttar via’ danaro e tempo per il prodotto sbagliato.

Abbiamo pensato di stilare una lista di consigli utili per una scelta ponderata ed ottimale.

Vediamo cosa bisogna tenere in considerazione:

1 La grammatura del telo, e cioè il suo peso

Il PVC pesa ad esempio più di un telo in polietilene o del fabrene, eppure non è detto che abbia una qualità o una resistenza maggiore. Sono tutti materiali super resistenti ed antistrappo.

2 Come si fissa la copertura?

Esistono diversi sistemi di fissaggio, sostanzialmente: con occhielli e tiranti elastici o con salamotti perimetrali riempiti d’acqua; oppure la soluzione combinata, e questo è consigliato soprattutto per le abitazioni situate in zone molto ventose.

Non esiste ad ogni modo un fissaggio migliore ed uno peggiore, ma solo quello più o meno adatto ad una vasca piuttosto che ad un’altra.

3 La copertura deve ‘drenare’

Per evitare che l’acqua piovana ristagni sulla copertura, esistono delle coperture cosiddette drenanti, e sono sicuramente la soluzione ideale. Questo tipo di soluzione permette all’acqua di entrare in piscina, filtrando eventuale ‘sporcizia’, ed inoltre, evitano anche che la luce del sole passi favorendo la formazione di alghe. Ovviamente è sempre bene controllare il livello dell’acqua e gli skimmer per evitare che strasbordi.

4 La sicurezza prima di tutto

I teli sono sicuri? Cosa succede se vi cade un cane o peggio un bambino o una persona adulta?

Niente paura, i teli resistono e garantiscono una sicurezza ottimale perchè diventano delle superfici calpestabili a tutti gli effetti.

5 Il costo

La regola è che non esiste una regola; non sempre il prezzo più altro corrisponde ad una qualità maggiore perchè non è raro trovare delle soluzioni ottime a prezzi più  bassi, ne esistono anche al costo base di 5€ per mq, per le vasche più piccole. Se non si bada al prezzo, esistono soluzioni molto più costose. Ovviamente oltre al materiale, anche la scelta del fissaggio influirà sul costo: i tiranti e gli elastici sono giù economici.

6 Il metodo di installazione e rimozione della copertura

È ovvio che l’installazione e la rimozione dipendono dal tipo di copertura e di fissaggio scelti. Per l’installazione della copertura bisogna stendere il telo e poi fissarlo a ‘tamburo’. La rimozione invece prevede una fase necessaria: bisogna stendere il telo, lasciarlo asciugare e una volta asciutto piegarlo e conservarlo con cura in un’apposita custodia.

Tecnological Pools

Dopo i nostri consigli siamo sicuri che sarà più semplice scegliere in maniera consapevole il telo per la tua vasca. Non tardare ad acquistarlo, proteggi la tua piscina per l’inverno! Visita il nostro sito e vieni a trovarci per trovare insieme la soluzione ottimale!!!

 

Condividi questo post