Manutenzioni piscine? Qualche consiglio.
Quello che devi sapere sulle manutenzioni piscine
Avete acquistato/realizzato una piscina e non sapete nulla sulle manutenzioni piscine? Bene abbiamo preparato proprio per voi questo articolo. Le mosse che vi consigliamo sono semplici e se riuscite potete anche svolgerle in completa autonomia senza la presenza di una competenza tecnica. Dovete sapere però che una corretta manutenzione della vostra piscina va, di regola fatta, per questioni igieniche e per la durata delle vostre apparecchiature. Vediamo nello specifico cosa fare.
Controllo e calcolo ph e cloro
Il ph acqua in una piscina può variare in base a diversi fattori. La frequenza dei bagni, la temperatura dell’acqua, il numero delle persone. Ogni settimana circa vi consigliamo di controllare, infatti, la variazione del ph e regolare la quantità di cloro per abbattere la carica batterica. Se disponete di un’attrezzatura automatica basterà semplicemente effettuare la pulizia degli elementi filtranti di quest’ultima.
Sostituzione dell’acqua
Il ricambio dell’acqua, va effettuato per eliminare le concentrazioni batteriche e chimiche. Vi state chiedendo se non sia meglio trattare con prodotti chimici l’acqua vecchia per pulirla? In realtà, quello che vi consigliamo è quello di sostituirla. Sicuramente ne avrete un risparmio in termini economici se considerate il costo dei prodotti chimici per manutenzionarla. Ricordatevi però di utilizzare acque prive di nitrati, nitriti e calcare, in questo modo sarà più facile trattarla.
Pulizie piscine generali
Quando si parla di pulire piscine vi diamo come primo suggerimento quello di mantenere pulita la linea di galleggiamento. Per evitare la formazione di una linea scura lungo il perimetro della vostra piscina, infatti, sarebbe opportuno che circa una volta a settimana vi armiate di prodotti specifici e una spugna morbida. Dopo di ché potete continuate la vostra pulizia o manualmente o utilizzando un robot pulisci piscina. Il robot per piscina è un’ottima soluzione per eliminare in toto la sporcizia presente sul fondo e sulle pareti. Se vi affidate a prodotti professionali come il nostro robot pulitore sonic 5 eviterete anche il problema della linea di galleggiamento.
Per saperne di più su come pulire la vostra piscina leggi il nostro blog.
Se invece non possedete ancora una piscina, ma è da sempre il vostro sogno nel cassetto ti consigliamo di prendere visione delle nostre realizzazioni.