Piscine a sfioro, effetto specchio

Piscine a sfioro, effetto specchio

Piscine a sfioro, perchè sceglierle

Cosa si intende per piscine a sfioro? Quelle che (sostanzialmente) non hanno il bordo, e che sono ‘famose’ per il fantastico effetto a specchio, che sono capaci di ricreare.

Sai perchè in questo tipo di piscine la qualità dell’acqua è superiore? Perchè a differenza che nel sistema cosiddetto ‘a skimmer’ lo strato dell’acqua più sporco, e cioè quello che sta più in alto e a contatto con l’aria, viene pulito costantemente; l’acqua finisce nel canale laterale e da qui, con l’effetto cascata cade nella vasca cosiddetta  “di compenso”. Dalla vasca di compenso, l’acqua viene aspirata e rinviata in piscina.

Com’è ovvio pensare il sistema a sfioro è più costoso del sistema classico, perchè devono essere realizzate due vasche:

  • la vasca principale e
  • la vasca di compenso (appunto!).

Quante tipologie di piscine a sfioro esistono?

Esistono diversi tipi di vasca con bordo a sfioro:

  • sfioro con griglia: al bordo della vasca è presente una griglia che ha il compito preciso di raccogliere l’acqua. Può essere realizzata con diversi materiali: pietra e plastica soprattutto.
  • sfioro nascosto: il bordo viene costruito sotto la pavimentazione e per questo il livello dell’acqua sarà più basso di quello della pavimentazione (seppur di qualche centimetro)
  • sfioro ad effetto cascata: è la soluzione esteticamente più bella ed elegante. Perfetta se la costruzione ha luogo in un terreno con pendenza. L’acqua ricade lungo una o più pareti della vasca e viene raccolta al di sotto. L’illusione ottica è quella di una congiunzione tra acqua e cielo, da qui il termine “infinity pool”.

Quali sono i vantaggi di questo tipo di piscina?

Innanzitutto, la bellezza innegabile. Questo è sicuramente l’ambiente migliore. Per questo è  la scelta ovvia di molti hotel e resort di lusso. Una sorta di valore aggiunto. Inoltre, come accennavamo prima, anche la circolazione dell’acqua è migliore, perchè questa scende dalle cascate continuamente, creando un riciclo rapido e dunque una maggiore pulizia ed anche un risparmio di prodotti e di manutenzione.

Vediamone alcune

Tecnological Pools

Speriamo che questo articolo vi torni utile nella scelta della vasca da realizzare. Questa tipologia di piscina è capace di mettere d’accordo tutti, ma proprio tutti, grazie alla sua infinita bellezza. Non trovate?  Venite a trovarci o contattateci per un preventivo per realizzare la vasca dei sogni. Seguiteci anche su Facebook per restare sempre aggiornati!

 

 

 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *